Apple iOS 7

Mi ci è voluto un po’ per capire davvero cosa penso del nuovissimo iOS 7, ho dovuto condividere impressioni con un po’ di amici in rete e dal vivo per poi finalmente capire…
Non stupisce. Non esalta. Non ho la morbosa necessità di averlo e provarlo…
Ignoriamo per un attimo l’interfaccia flat, cosa resta?
Si scopiazza, un po’ dai concorrenti, un po’ da cydia, ma la sostanza? Dov’è quella meravigliosa trovata che adesso che so che esiste non posso più farne a meno?
Come faccio a farmi tentare da un aggiornamento instabile e precario ma che non posso non fare?!

La metafora che più si avvicina a quel che penso è questa: avete presente quando su quattroruote mostrano le foto rubate di qualche macchina nuova in giro per le strade, piena di placche nere di plastica e nastro isolante per non svelare la vera linea e farla assomigliare in brutto al vecchio modello? Ecco, questo vorrei che fosse iOS7 presentato ieri…
Vorrei tanto che fosse l’ultima geniale trovata marketing della Apple… “Pensavate di aver visto davvero iOS 7? Beh, abbiamo scherzato! Serviva per dare qualcosa agli sviluppatori, ma la verità arriverà tra qualche giorno… Oppure ad ottobre!!!”
Vorrei… È invece temo che sia tutto qui… Qualche shortcut, un paio di icone piatte, gli sfondi animati…

Bah…
Più che l’emozione del regalo di natale, ultimamente Apple mi esalta quanto il pigiama di flanella della zia per il compleanno… Cambia la fantasia, ma sempre pigiama di flanella è…

20130612-015619.jpg

Annunci

5 thoughts on “Apple iOS 7

  1. mi aspettavo un’analisi più tecnica e dettagliata, piuttosto che commenti fatiscenti su “qualcosa”.
    da sempre apple vende prodotti più che efficienti, cerca di migliorarsi e fa sempre passi avanti, poi se ci si aspetta che un iphone permetta il teletrasporto o di parlare con Dio, allora meglio passare ad un bel Sam.
    oppure cercare di essere costruttivi e parlare dettagliatamente con gli utenti, che non sono solo i bimbetti che vogliono un telefono che realizzi loro i sogni…
    ps. chi scopiazza è Sam non Apple… e il sistema è instabile proprio perchè è una beta…
    Buona vita.

  2. Ma perché se uno prova a fare delle critiche, che il bersaglio sia Apple o chiunque altro, passa automaticamente per un coglione che vuole parlare con Dio o teletrasportarsi con un telefono?
    L’ho installato, l’ho provato, l’ho spulciato e semplicemente NON È una major release… È chiaro che sia instabile e nessuno si lamenta, ma sembra davvero un mockup!
    Approssimativo, grezzo, scarno…
    E poi se da 6 passi a 7 significa un salto, un’evoluzione, una “rivoluzione”… Era così la Apple di qualche anno fa… Tu aspettavi come per un regalo di Natale e ti potevi concedere un “Ohhhhhhhh!” di meraviglia…
    Adesso?
    Da sviluppatore forse apprezzerò le possibilità di XCode 5, le trovate per ottimizzare le prestazioni, o i nuovi processori dell’iPhone 5s… Ma da utente?

    Apple deve il suo immane successo all’aver anticipato i tempi, inventato bisogni, creato dal nulla nuove tecnologie… È vero, Samsung ha copiato per lungo tempo, ma adesso è un po’ diverso, cammina autonomamente con le sue gambe e, per come può, inventa nuovi formati, nuovi design, “nuove” funzionalità.

    Non basta dire che il sistema sia solido, che non si “pianti”, che sia talmente fatto bene da non dover essere toccato…
    Da un nuovo sistema operativo ci si aspetta qualcosa di più, da utente per la sana voglia di novità che Apple ci ha abituati ad avere e per il desiderio di avere un’esperienza di utilizzo migliore, da “tecnico” per poter usare nuovi strumenti e allargare le possibilità delle proprie creazioni.

    Io continuo a sperare in un grosso gioco di “marketing” che ci sveli nelle prossime release o ad Ottobre, per l’uscita del nuovo iPhone, il vero volto di iOS7… ma è ovviamente un’illusione, perché se devo poter sviluppare ed utilizzare nuove meraviglie devo pur conoscerle… Ergo, niente marketing… Soltanto un “nascondi ombreggiatura” alle icone…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...